Si è concluso il progetto Erasmus+ «Metodi e strumenti Esg»

L'iniziativa è stata promossa da Api Novara, Vco e Vercelli

29/10/2025
$R90N09W.jpg - {$R90N09W.jpg} - [131977]
Si è concluso con successo il Progetto Erasmus+ «Metodi e strumenti Esg» , promosso da API Novara Vco e Vercelli e co-finanziato dall’Unione Europea.
Il Progetto ha visto la partecipazione di 8 imprenditori del territorio in una settimana di formazione intensiva svoltasi a Riga, in Lettonia, nel mese di Luglio 2025, con l’obiettivo di formare e approfondire l’importante tematica ESG (Environmental, Social, Governance) e rafforzarne le conoscenze e le competenze sui relativi metodi e strumenti.
L’esperienza ha offerto ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con esperti internazionali e di acquisire un approccio pratico e operativo in 4 fasi per l’integrazione dei criteri ESG nelle proprie PMI, in linea anche con la Direttiva Europea «Corporate Sustainability Reporting Directive» (Ue) 2022/2464, la cosiddetta «CSRD».
L’evento conclusivo del progetto e di condivisione dei risultati, intitolato «Pmi e sostenibilità: metodi e strumenti esg», si è tenuto il 22 Ottobre presso la sede Api di Novara in via Aldo Moro 1 e contemporaneamente in Video Conferenza Google Meet coinvolgendo i referenti di numerose imprese del territorio che stanno investendo in percorsi di sostenibilità. Sono stati approfonditi sia gli aspetti normativi che metodi e strumenti operativi per approcciare i temi della sostenibilità aziendale, con un focus specifico sull’esperienza maturata in Lettonia.
L’apertura dei lavori e la relazione sul Progetto Erasmus+ sono state curate dal Dr. Francesco Cruciano, Vice Direttore Generale API, team leader nel progetto Erasmus+, cui ha fatto seguito l’intervento del Dr. Luca Bussandri, Responsabile Sostenibilità di Europrogetti, Partner di API, che ha approfondito i principali aspetti dell’iniziativa e le ricadute pratiche per le PMI.
«Questo progetto Erasmus+ rappresenta un passo fondamentale per le nostre imprese, chiamate a integrare la sostenibilità nella propria strategia e operatività,« ha commentato Mario Di Giorgio, Presidente API Novara Vco e Vercelli. «Gli 8 imprenditori partecipanti sono ora portatori di un know-how essenziale per guidare la transizione ecologica e sociale del nostro tessuto produttivo, dimostrando che l’internazionalizzazione e la formazione continua sono leve strategiche per la competitività» - conclude Di Giorgio.
L’iniziativa ha confermato l’impegno di Api Novara Vco e Vercelli nel supportare le Pmi nell’affrontare le sfide poste dalla transizione Esg, fornendo strumenti concreti e competenze all’avanguardia per un futuro aziendale più responsabile e sostenibile.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy