Il carnevale a Mondovì è una cosa seria, ama ripetere il presidente dell’Associazione Famija Monregaleisa 1949, Andrea Tonello: e come tutte le cose serie, va attentamente pianificata ed organizzata. Partendo in anticipo. È per questo che l’Associazione, di concerto con il Comune di Mondovì, si è già mossa in vista del Carlevé ‘d Mondvì edizione 2026.
“Un’importante novità che introduciamo, assieme al direttivo ed al Comune – dice il presidente Andrea Tonello -, è quella delle date della manifestazione, che ritornano nel cuore del carnevale (che nel 2026 è in calendario da giovedì 12 a martedì 17 febbraio, ndr). La nostra intenzione è di proporre nuovamente due sfilate, la prima dedicata ai gruppi mascherati, che sarà abbinata ad una festa conclusiva in piazza, proposta per domenica 8 febbraio 2026. Il secondo evento sarà invece la tradizionale sfilata con i carri allegorici e con i gruppi mascherati, che secondo il nostro orientamento potrà essere realizzata domenica 15 febbraio. A tal proposito, abbiamo già preso contatto con i carristi che abitualmente partecipano al carnevale, per sondare le loro disponibilità”. Disponibilità che ovviamente sono la ‘chiave’ per fare della sfilata monregalese un evento di qualità.
Nelle prossime settimane la Famija Monregaleisa 1949 proseguirà con la costruzione dell’intero programma del Carlevé ‘d Mondvì 2026, per regalare a Mondovì, ai monregalesi, ai turisti e ai visitatori una manifestazione sempre all’altezza della sua storia e della sua tradizione. Manifestazione che viene promossa nel corso della grande kermesse sportiva della Granfondo Alpi del Mare, nel fine settimana, con la presenza del Moro, della Béla Monregaleisa e della Corte nel corso della premiazione.