In mostra l’arte di Angelo Ponti

Nella Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio

Claudio Mana 19/09/2025
Immagine op.jpg - {Immagine op.jpg} - [127081]
Concludiamo gli eventi d’arte qui, nella Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, con l’artista Angelo Ponti. La mostra si svolgerà dal 4 al 26 ottobre in Fossano, appunto nella Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio, via Garibaldi, 71.
Apertura sabato 4 ottobre ore 18. 
ORARIO VISITE:    VENERDI’, SABATO e  DOMENICA 17,00 – 19,30
INGRESSO LIBERO
Bovesano di adozione, ma originario di Varedo in provincia di Monza e Brianza, Ponti si è avvicinato al disegno e all’arte dalla giovane età, con attitudine particolare per la pittura. 
Frequenta un corso di Belle Arti presso il Castello Sforzesco di Milano dove approfondisce la tecnica della pittura ad olio e quella incisoria. Quest’ultima tecnica gli consente di avviare l’attività professionale di incisore e fotolitista tramite la quale avvia importanti collaborazioni con i maggiori editori italiani per la realizzazione di libri e riviste. Da ricordare in particolare la copertina della “Domenica del Corriere” che Angelo ha prodotto in collaborazione con Walter Molino, per alcuni anni.
La passione per la pittura, comunque, non è mai venuta meno ed è letteralmente “esplosa”, come afferma lui stesso, a seguito di un evento personale particolarmente doloroso. 
La sua pittura è, come intende la stragrande maggioranza delle persone, di tipo tradizionale, figurativa, ma, a mio avviso, con tendenza alle correnti definite “realista” e “iperrealista”, cioè quelle che ci rappresentano la natura, la figura, il paesaggio con dovizia di particolari e perfezionismo, talvolta paragonabili alla fotografia. 
La sua produzione, infatti, comprende queste tre tematiche dette poc’anzi; ritroviamo nature morte particolarmente accattivanti, paesaggi nostrani in varie situazioni stagionali, scorci montani e cittadini, figure e ritratti con incredibile perfezione e somiglianza al soggetto.
Un riferimento particolare al ritratto familiare dell’ambasciatore Luca Attanasio, tragicamente scomparso a seguito di un attentato in Congo nel febbraio del 2021, ritratto commissionato dalla mamma, che Luca avrebbe dovuto ritirare nel Natale 2021 e oggi donato alla famiglia.
In questi ultimi anni Angelo ha presentato con continuità le sue opere in varie mostre nella nostra provincia con grande assenso da parte dei visitatori e della critica.
Questa, di ottobre 2025, è una mostra da non perdere assolutamente, per cui rivolgo un invito caloroso e particolare a visitarla.
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy