Festa del Vino di Casale Monferrato: potenziati i collegamenti ferroviari

L’obiettivo, come dichiarato dall’assessore ai trasporti Gabusi, è rendere più semplice e sicuro il viaggio per raggiungere la città

19/09/2025
Immagine 0.jpg - {Immagine 0.jpg} - [127411]
La stazione di Casale Monferrato
In occasione della 64ª Festa del Vino del Monferrato, in programma nei weekend del 19-20-21 e 26-27-28 settembre 2025, l’offerta ferroviaria sulla linea Chivasso–Casale–Alessandria sarà potenziata per agevolare gli spostamenti dei visitatori.
Il piano straordinario prevede per sabato 20 e sabato 27 settembre due corse aggiuntive serali da Casale Monferrato, alle 21.05 verso Chivasso e alle 22.46 verso Alessandria, con fermata in tutte le stazioni intermedie, per garantire un comodo rientro anche in tarda serata.
Invece, per domenica 21 e domenica 28 settembre è prevista l’attivazione di un servizio biorario festivo con 6 coppie di treni lungo tutta la giornata.
Da Alessandria verso Chivasso con partenze alle ore 8.35, 10.35, 12.35, 14.35, 16.35, 18.35, 20.35.
Da Chivasso verso Alessandria con partenze alle ore 8.45, 10.45, 12.45, 14.45, 16.45, 18.45, 20.45.
I biglietti sono disponibili a partire dal 13 settembre su tutti i canali di vendita Trenitalia: biglietterie, sito web, app e rivendite autorizzate.
Il potenziamento dei collegamenti ferroviari per la Festa del Vino si aggiunge a quelli già predisposti per altri grandi eventi autunnali in Piemonte: il Festival delle Sagre ad Asti (13-14 settembre) e Cheese a Bra (19-22 settembre).
L’assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, dichiara: «Quando il Piemonte ospita grandi eventi come la Festa del Vino del Monferrato, la Regione vuole esserci e fare la propria parte, anche sul fronte dei trasporti. Per questo abbiamo lavorato con l’Agenzia della Mobilità Piemontese e Trenitalia per garantire corse aggiuntive che rendano più semplice e sicuro raggiungere Casale e rientrare a casa. Crediamo che la mobilità sia un tassello fondamentale per valorizzare le nostre eccellenze e permettere a sempre più persone di vivere appieno queste occasioni di festa e promozione del territorio. Potenziare i collegamenti significa rendere gli eventi più accessibili, ma anche promuovere un modo di viaggiare sostenibile, in linea con una visione moderna del trasporto pubblico regionale.»
«Con questo intervento vogliamo rendere più semplice e sostenibile la partecipazione alla Festa del Vino, uno degli eventi simbolo del Monferrato, che cresce sempre di più anno dopo anno – dichiara Cristina Bargero, Presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese -.  Il treno rappresenta una soluzione sicura e comoda che consente di vivere la festa senza preoccuparsi di mettersi alla guida tra traffico o ricerca di parcheggio. L’Agenzia della Mobilità Piemontese continua a lavorare con i territori e con Trenitalia per garantire servizi adeguati alle esigenze dei cittadini e per valorizzare al meglio le eccellenze del nostro Piemonte».
«Questo potenziamento dei collegamenti ferroviari – dichiarano il Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, e l’Assessore ai Trasporti e Viabilità, Annalisa Rizzo – rappresenta un passo importante per accompagnare la crescita della Festa del Vino, che si conferma una manifestazione di grande richiamo popolare e di sempre maggiore risonanza. Il sostegno e la collaborazione dell’Agenzia della Mobilità Piemontese sono elementi preziosi per rendere l’evento più accessibile e sostenibile, favorendo la partecipazione di visitatori da tutto il Piemonte e contribuendo a valorizzare le eccellenze e l’accoglienza del nostro territorio. Grazie a questo intervento sarà inoltre possibile raggiungere Casale Monferrato con un mezzo sicuro, comodo e rispettoso dell’ambiente, in linea con l’idea di una mobilità moderna e attenta alle persone».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy