Al via concorso internazionale per disegnare le fermate del Metro2 di Torino
Studi di architettura, design e comunicazione visiva saranno invitati a formare team multidisciplinari per strutturare un concept architettonico, artistico e comunicativo per la nuova linea
È stato indetto oggi dal commissario straordinario della linea 2 della Metropolitana, Bernardino Chiaia, un concorso internazionale di architettura e design per le future stazioni della Metro 2 di Torino.
Studi di architettura, design e comunicazione visiva saranno invitati a formare team multidisciplinari per strutturare un concept architettonico, artistico e comunicativo per la nuova linea: dalle stazioni fuori terra presenti sull'ex trincerone ferroviario, a quelle interrate del centro storico, dalle coperture degli accessi, all'infografica e al wayfinding, per finire alle livree e agli spazi interni dei treni. L'idea dovrà essere sviluppata in coerenza con il progetto di Infra.To.
«La Metro 2 è un'opera fondamentale per il futuro della mobilità a Torino - osserva il commissario Chiaia - ma rappresenta anche un'opportunità unica per ridisegnare spazi importanti della città, Con questo concorso vogliamo promuovere soluzioni architettoniche di qualità, capaci di dialogare con i diversi contesti urbani che la metropolitana attraverserà. Le stazioni non saranno solo luoghi di passaggio, ma spazi pensati per integrarsi con l'ambiente circostante, valorizzare il paesaggio urbano e in definitiva migliorare la vita quotidiana dei cittadini. Investire nella qualità del progetto, fin dalle sue prime fasi ideative, significai costruire un'infrastruttura più efficiente, più accessibile e più bella».
Una giuria internazionale di architetti ed esperti in design e comunicazione, presieduta dall'architetto Dominique Perrault, figura di rilievo internazionale, valuterà le migliori cinque proposte selezionate. La proclamazione del vincitore è prevista a marzo 2026.