Al via concorso internazionale per disegnare le fermate del Metro2 di Torino

Studi di architettura, design e comunicazione visiva saranno invitati a formare team multidisciplinari per strutturare un concept architettonico, artistico e comunicativo per la nuova linea

Anna Bosco 04/08/2025
RenderingMetro2.jpg - {RenderingMetro2.jpg} - [119814]

È stato indetto oggi dal commissario straordinario della linea 2 della Metropolitana, Bernardino Chiaia, un concorso internazionale di architettura e design per le future stazioni della Metro 2 di Torino.

Studi di architettura, design e comunicazione visiva saranno invitati a formare team multidisciplinari per strutturare un concept architettonico, artistico e comunicativo per la nuova linea: dalle stazioni fuori terra presenti sull'ex trincerone ferroviario, a quelle interrate del centro storico, dalle coperture degli accessi, all'infografica e al wayfinding, per finire alle livree e agli spazi interni dei treni. L'idea dovrà essere sviluppata in coerenza con il progetto di Infra.To.

«La Metro 2 è un'opera fondamentale per il futuro della mobilità a Torino - osserva il commissario Chiaia - ma rappresenta anche un'opportunità unica per ridisegnare spazi importanti della città, Con questo concorso vogliamo promuovere soluzioni architettoniche di qualità, capaci di dialogare con i diversi contesti urbani che la metropolitana attraverserà. Le stazioni non saranno solo luoghi di passaggio, ma spazi pensati per integrarsi con l'ambiente circostante, valorizzare il paesaggio urbano e in definitiva migliorare la vita quotidiana dei cittadini. Investire nella qualità del progetto, fin dalle sue prime fasi ideative, significai costruire un'infrastruttura più efficiente, più accessibile e più bella».

Una giuria internazionale di architetti ed esperti in design e comunicazione, presieduta dall'architetto Dominique Perrault, figura di rilievo internazionale, valuterà le migliori cinque proposte selezionate. La proclamazione del vincitore è prevista a marzo 2026.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy