I celebri Noodles dello street artist John Blond trasformano l'ingresso dell'Oval Lingotto Fiere in un'opera permanente e anticipano la metamorfosi di Expocasa da salone tradizionale a laboratorio culturale e urbano. L'intervento precorre l'arrivo del Salone, organizzato da Gl events Italia all'Oval Lingotto Fiere di Torino, dal 4 al 12 ottobre e resterà visibile anche dopo la manifestazione.
«Con Expocasa 2025 vogliamo proporre un'esperienza culturale che metta il design al centro come linguaggio trasversale. Per questo abbiamo scelto un artista in grado di tradurre questa visione in forme potenti e originali» afferma Gàbor Gancer, amministratore delegato di Gl events Italia.
L'artista ha anche firmato il nuovo manifesto del Salone e continuerà ad esprimersi nei giorni della manifestazione. Blond, infatti, realizzerà un'installazione immersiva che accompagnerà i visitatori durante Expocasa. Il suo spazio d'azione, che includerà pitture murali, arredi e oggetti personalizzati, sarà completato il giorno dell'apertura di Expocasa nel corso di una performance artistica dal vivo. Inoltre, alcuni oggetti da lui personalizzati - sedie, specchi, vasi, piccoli mobili - saranno disseminati all'interno del Salone e regalati a chi saprà trovarli: i visitatori diventeranno così protagonisti di una caccia al tesoro creativa.
«I miei Noodles sono un flusso continuo, come il cambiamento. Portarli a Expocasa significa intrecciare arte e quotidianità, creare un ambiente che sorprenda, coinvolga e lasci un ricordo. È un invito a guardare la casa come uno spazio vivo, in movimento» afferma John Blond.