La Conferenza Intergovernativa ha deliberato ieri l’apertura quotidiana, a partire da oggi, della nuova galleria del Colle di Tenda. Il traforo sarà aperto tutti i giorni dalle ore 6 alle 21, con transito a senso unico alternato regolato da semaforo. La decisione arriva dopo due settimane di test positivi, durante i quali almeno 33 mila veicoli leggeri hanno approfittato delle finestre di apertura sperimentali, confermando l’importanza strategica di questa infrastruttura.
L’estensione dell’orario rappresenta un successo concreto per i territori alpini e costieri, favorendo il turismo sia verso le località montane del Cuneese, sia verso la riviera ligure e la Costa Azzurra, contribuendo alla ripresa economica delle vallate transfrontaliere. Una vittoria della cooperazione e della determinazione. La montagna torna ad essere ponte, non barriera.
Sull'argomento è intervenuto anche il vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi.
“Il Colle di Tenda torna a essere un simbolo di collegamento e cooperazione transfrontaliera. La riapertura non stop, tutti i giorni dalle 6 alle 21, è un passo fondamentale per il ripristino della piena connessione tra Italia e Francia attraverso un valico vitale per il turismo, il commercio e la vita quotidiana delle comunità locali. Il Mit continuerà a lavorare affinché la viabilità sia sempre più sicura, moderna ed efficiente, con l’obiettivo di restituire a quest’area alpina un’infrastruttura all’altezza delle sue esigenze strategiche ed economiche.”