<<Un incontro per esplicitare la presenza della Provincia sul territorio, per raccogliere le istanze delle varie comunità, per condividere progetti>>.
Il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti ha esordito con questa considerazione, nel pomeriggio di ieri, martedì 3 giugno, a Cerano, in occasione della nuova riunione del settimo tour de “Il presidente incontra il territorio”.
Tra gli argomenti sui quali si è relazionato ai sindaci e delegati dei Comuni di Cerano, Cameri, Galliate, Romentino, Sozzago e Trecate <<la riforma delle Province - ha proseguito Il presidente, accompagnato per l’occasione dal vicepresidente Andrea Crivelli e dai consiglieri Lido Beltrame, Giuseppe Maio, Davide Molinari e Pietro Palmieri - e il momento di difficoltà a causa degli scarsi trasferimenti e dagli esigui numeri dei dipendenti dell’Ente, ma anche la grande occasione di adesione al costituendo Distretto del cibo per valorizzare i prodotti del territorio e potenziare il turismo, le iniziative di formazione per Amministratori e tecnici del Novarese attraverso i qualificati corsi organizzati dalla Provincia, l’auspicato rientro dei tagli dei fondi da destinare alla manutenzione delle strade provinciali, la vocazione agricola del nostro territorio e le opportunità di innovazione tecnologica, la tutela ambientale e il contrasto alla fauna selvatica dannosa per l’agricoltura e per l’ecosistema autoctono, i collegamenti e i trasporti per servire al meglio i diversi paesi, lo sviluppo dell’edilizia scolastica e i progetti di rinnovamento di alcuni poli che raccolgono numerosi studenti del territorio, con l’impegno dell’Amministrazione a rispondere positivamente e in tempi brevi alle esigenze delle singole realtà>>.
Tra le questioni poste dai Comuni presenti la presenza degli ungulati e dei cinghiali nelle campagne, la viabilità e la programmazione territoriale sul piano urbanistico, l’istituzione delle Comunità energetiche rinnovabili.
Prossima riunione il 10 giugno a San Nazzaro Sesia.