Serpente del grano si aggirava nell'Alessandrino

E' stato recuperato dai carabinieri di Acqui Terme

Carlo Santori 16/05/2025
SerpenteGranoAcquiTerme.jpeg - {SerpenteGranoAcquiTerme.jpeg} - [97905]

I Carabinieri del Nucleo Cites di Alessandria, coadiuvati dai Nuclei Forestali di Acqui Terme e di Nizza Monferrato, sono intervenuti a seguito di una segnalazione del personale dell’Asl sulla presenza di un serpente esotico nei pressi di un hotel ad Acqui Terme.

Individuato e identificato, l’animale è risultato essere un Pantherophis guttatus, meglio noto come "serpente del grano", nella sua variante “Ghost”, ottenibile solo tramite incroci in cattività tra differenti morfologie.

I Carabinieri Forestali hanno proceduto al sequestro dell’animale a carico di ignoti, in quanto privo di microchip identificativo e mai denunciato come smarrito, il che farebbe sospettare un abbandono, reato punibile secondo la normativa vigente.

L’esemplare, largamente diffuso negli Stati Uniti e considerato una specie non pericolosa ma non autoctona, è stato messo in sicurezza, mentre le indagini, a seguito della segnalazione alla Procura di Alessandria, sono ancora in corso.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy