"Avevamo previsto una primavera e un periodo di ponti festivi caratterizzati da una forte affluenza turistica, ma i primi dati che ci arrivano dagli operatori del settore, supportati anche dalle numerose immagini che stanno circolando in rete, confermano un risultato ben oltre le aspettative, con una presenza molto significativa di visitatori.
Dopo una Pasqua comunque positiva, seppur parzialmente condizionata da previsioni meteo non favorevoli, a partire dal ponte del 25 aprile le nostre strutture ricettive stanno registrando tassi di occupazione costanti compresi tra il 90% e il 100%, con picchi significativi proprio in questi ultimi giorni.
Abbiamo lavorato con impegno per garantire l’apertura completa della pista ciclabile prima di questo periodo, consapevoli del valore strategico che avrebbe avuto in termini di attrattività turistica. I riscontri che ci arrivano confermano le previsioni: i turisti, soprattutto stranieri, hanno espresso giudizi molto positivi sulla bellezza e l'unicità della nostra ciclabile.
A ciò si aggiunge anche l’elevata partecipazione registrata nei musei cittadini, che in questi ponti hanno già fatto registrare oltre 3.500 visitatori totali.
Sono dati che fotografano una città che, sempre di più, è in grado di farsi trovare accogliente e che cresce. E sono proprio le parole e l’entusiasmo dei visitatori, che ci sono state riportate in queste ore dai referenti di Federalberghi e Federturismo, a raccontare il cambiamento positivo che Imperia sta vivendo negli ultimi anni."
Così il sindaco Claudio Scajola commenta i primi dati turistici relativi ai ponti primaverili a Imperia.