Un appello social è stato lanciato dal 'Monte Valenza Park', zoo-parco giochi in provincia di Alessandria, dopo i danni provocati dall'ondata di maltempo dei giorni scorsi.
Il titolare, Francesco Fortes, chiede di aiutare lui e la compagna a ripulire le giostre dal fango. "Tutti gli anni - spiega - ci allestiamo qui da Pasqua all'estate. Avevamo appena finito ed eravamo pronti per iniziare proprio in questi giorni Mai avremmo pensato che in poco tempo l'acqua arrivasse a un metro e mezzo, coprendo completamente il trenino, la prima attrazione con cui ho iniziato. Poi è toccato ai gonfiabili e ai tappeti elastici. Sono stati trascinati via dalla corrente; in parte li abbiamo recuperati, uno è ancora disperso. Recuperato anche il carrello della pesca dei cigni".
Diversi giocattoli-premio sono sporchi ma non rotti. Se ci fosse qualche associazione interessata, può inviare un messaggio a Fortes, che si è detto "felice" di regalarli. Quanto ai danni, il conteggio è in corso. "Ero già pronto con i preventivi - afferma Fortes - per stipulare la polizza approvata di recente contro i disastri di questo tipo. Purtroppo, per una serie di cavilli burocratici, non sono riuscito a firmarla".