Il Gruppo Volkswagen sta valutando se mettere in vendita Italdesign, la storica società torinese fondata da Giorgetto Giugiaro e dal 2010 passata al gruppo tedesco che la controlla attraverso Audi.
La notizia è stata data dai vertici dell'azienda ai rappresentanti sindacali. No comment da Italdesign. L'azienda, che ha avuto negli anni partnership con gruppi come Fiat, Alfa Romeo, Hyundai e Mitsubishi, ha firmato modelli che hanno fatto la storia dell'auto, come la Volkswagen Golf, l'Alfa Romeo 159, la Fiat Panda e la Grande Punto.
Nel 2022, Italdesign ha anche ampliato la sua presenza globale tornando in Cina con un nuovo ufficio a Shanghai, a cui si è aggiunta nel 2024 Italdesign Usa.
Secondo i sindacati la valutazione del gruppo tedesco sarebbe legata alle difficoltà che investono tutto il settore dell'auto e alle esigenze di liquidità.
«Per noi è importante capire le ragioni, ma soprattutto quali sono le prospettive. Italdesign ha grandi potenzialità, le ha sempre avute ed è fondamentale preservare il suo bagaglio di competenze. Ci stiamo mobilitando con il sindacato europeo» – afferma Rocco Cutrì, segretario generale della Fim Cisl torinese.
Il prossimo lunedì 12 maggio sono previste le assemblee sindacali con i lavoratori e le lavoratrici, mentre quello successivo, Il 19 maggio, è in programma un incontro tra azienda e sindacati.
Nel 2015 la famiglia Giugiaro ha ceduto a Volkswagen Audi il restante 10% di Italdesign e quindi oggi la società di Wolfsburg ha la totalità dell'azienda. I dipendenti sono 1.300.