Si conclude domenica 28 settembre a Torino la terza edizione del Festival delle Arti Popolari organizzato da Casa Fools.
È prevista una giornata di festa, con laboratori ed eventi gratuiti, in via Bava, che sarà pedonalizzata per l’occasione.
La strada ospiterà un ricco programma di attività, laboratori creativi, giochi e spettacoli pensati per tutte le età. Non mancheranno l’area food & beverage e una ‘mostra mercato’, dove artisti e artigiani non solo esporranno le proprie creazioni, ma condurranno anche workshop aperti al pubblico.
Sinapsi Aps presenterà due iniziative collettive: ‘Collage Ricreativo’, un’opera partecipata ospitata da Casa Fools, e la mostra ‘Riscoprire l’urbano’, che invita a una nuova lettura degli spazi cittadini.
La mattina sarà dedicata in particolare alle famiglie e ai più piccoli. I bambini dai 5 ai 10 anni potranno immergersi nella fantasia grazie a un laboratorio teatrale curato da Fools aps, mentre Soundset aps condurrà un originale laboratorio di canto in Lis, aperto a tutti. A completare la mattinata ci saranno laboratori di manualità artigianale guidati da artisti della mostra mercato, oltre a una serie di giochi di quartiere attivi fino al primo pomeriggio.
Nel corso del pomeriggio, il Festival offrirà spettacoli, danze e attività in movimento. Ci sarà ‘C’era due volte un piede’ di Veronica Gonzalez, uno spettacolo coinvolgente dove marionette fatte di carne e ossa daranno vita a storie piene di poesia, ritmo e comicità, accompagnate da una vivace colonna sonora. A seguire, sarà possibile avvicinarsi alla spettacolare disciplina della Ruota di Rhon con la scuola Vertigimn ssd, mentre Elvira Gorga e Riccardo Esposito Abate proporranno una performance con laboratorio di danze popolari. Il pomeriggio continuerà con una sessione dedicata al Rockabilly, a cura dell’associazione Rockin’ Turin.
La serata, infine, si accenderà con la musica e le performance live della line-up conclusiva. Dj Saimon darà il via con un set di vinili vintage provenienti da tutto il mondo, seguito dall’irriverente energia di Fonzie & La Massa Critica, che porteranno sul palco un mix psichedelico di rime in dialetto napoletano, funk e synth. Toccherà poi a Francesco Giorda, attore e comico conosciuto anche per le sue partecipazioni televisive a Italia’s Got Talent e Lol. A seguire, si esibirà il trio torinese Accordi e Disaccordi con il suo inconfondibile mix di gipsy jazz, ritmi latini ed energia rock. A chiudere la serata, una grande festa collettiva in strada con StrampaLaBanda.