È stato un successo la Fiera nazionale del Peperone che si è conclusa domenica a Carmagnola (Torino).
Giunta alla sua settantacinquesima edizione, la manifestazione ha animato per dieci giorni il centro della cittadina piemontese con concerti, spettacoli teatrali, show cooking, degustazioni e momenti di intrattenimento per tutte le età.
La Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, infatti, non è soltanto un grande evento gastronomico, ma una celebrazione della cultura, della tradizione e dell'innovazione agroalimentare, con importanti ricadute positive per la città.
Nell’ambito della kermesse, ha riscosso un notevole apprezzamento anche il «Foro Festival», di cui abbiamo scritto sulle pagine del nostro quotidiano: un evento collaterale che anche quest’anno ha ospitato importanti nomi del panorama della musica e dello spettacolo, con un ottimo riscontro da parte del pubblico: da Panariello a Elio e le Storie tese.
«Siamo estremamente soddisfatti – afferma la sindaca di Carmagnola, Ivana Gaveglio – del grande successo di questa settantacinquesima edizione della Fiera. Il numeroso pubblico che ha partecipato con entusiasmo, proveniente da molte parti d'Italia, è la conferma di quanto la nostra città e la sua storica ospitalità siano apprezzate».
«Abbiamo celebrato il nostro amato peperone – spiega la prima cittadina – e abbiamo creato, ancora una volta, importanti momenti di convivialità e condivisione. Desidero ringraziare Sgp Grandi Eventi per l’eccellente organizzazione, che ha saputo portare novità coinvolgenti come il divertente ‘Processo al Peperone’ e le animazioni di piazza per le famiglie, contribuendo a rendere la Fiera un’esperienza indimenticabile per grandi e piccoli».
«È stato davvero emozionante – conclude Ivana Gaveglio – vedere la nostra città risplendere e accogliere così tante persone. Siamo già pronti a guardare al futuro, sempre con l’obiettivo di migliorare e crescere insieme. Ringrazio di cuore i numerosi sponsor, associazioni, enti e istituzioni che, con il loro sostegno, hanno reso possibile la realizzazione di questo grande evento, ma soprattutto ringrazio i produttori del Consorzio del Peperone di Carmagnola, che, come di consueto, hanno portato nelle strade e nelle piazze, oltre ai loro magnifici prodotti, energie positive e passioni che contagiano».
«Un evento già molto apprezzato e consolidato, che per l’edizione 2024 abbiamo voluto arricchire ancora di più per coinvolgere il pubblico in un viaggio alla scoperta del peperone di Carmagnola attraverso show cooking, incontri culturali e intrattenimento dedicato a un pubblico variegato» – spiega l’organizzatore Stefano Pelliciardi della Sgp Grandi Eventi organizzatore.
«Sono stati tanti anche gli eventi ‘pop’ – aggiunge – che hanno coinvolto il pubblico, come il Peperone in 3D: un’opera realizzata a terra e raffigurante un enorme peperone che, se osservato e fotografato dalla giusta angolazione, ha dato l'illusione di camminarci sopra o addirittura di volare».
«Inoltre – conclude Stefano Pelliciardi – grazie a oltre duecento stand espositivi e a sei aree di somministrazione, il pubblico ha potuto degustare e scoprire un’ampia varietà di prodotti, dove ovviamente il peperone di Carmagnola ha avuto il ruolo di protagonista. Il tutto accompagnato dal ricco palinsesto di appuntamenti. Siamo felici e soddisfatti di questa edizione e siamo già pronti a lavorare per l’edizione 2025».