I diritti dei minori con malattie respiratorie saranno al centro dei lavori del ventottesimo congresso nazionale della Simri - Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili, in programma al Centro Congressi del Lingotto Fiere, in via Nizza 270 a Torino, da giovedì prossimo 10 ottobre alle ore 11 sino a sabato 12 ottobre alle ore 12.30.
Durante il congresso, dal titolo ‘Il Respiro: scienza e terapia per la salute del bambino’, verrà infatti anche presentato in anteprima il Decalogo dei diritti del bambino e dell'adolescente con malattie respiratorie.
La pubblicazione è il risultato delle collaborazioni con numerose associazioni di persone con malattie respiratorie e con le altre società Scientifiche del settore, con cui sono già stati stilati importanti documenti, quali ‘Il Manifesto dei diritti e dei doveri delle persone con allergie respiratorie’.
Il congresso sarà un momento di aggiornamento sui principali aspetti fisiopatologici, clinici, diagnostici, terapeutici e gestionali delle malattie respiratorie infantili. Offrirà un’importante occasione di incontro e scambio di opinioni per tutti i pediatri, infermieri e fisioterapisti, che si confrontano quotidianamente con patologie respiratorie comuni o complesse.
Come di consueto, sono previsti anche corsi teorico-pratici precongressuali, durante i quali sarà possibile approfondire specifiche tematiche, come le malformazioni polmonari, i disturbi respiratori del sonno, l’asma grave, l’insufficienza e riabilitazione respiratoria, le tecnologie digitali in pneumologia pediatrica, le infezioni respiratorie e le malattie rare.
In continuità con quanto già avvenuto al Congresso di Roma dello scorso anno, la Simri ha deciso di sostenere la partecipazione dei giovani, che avranno la possibilità di presentare i risultati della propria attività scientifica nelle sessioni ‘La pneumologia pediatrica che guarda al futuro’ e ‘Casi clinici indimenticabili’.
Una novità introdotta nella cerimonia inaugurale 2024 sarà il riconoscimento Simri intitolato ‘Uniti per la salute dei bambini e delle bambine: la società civile a sostegno della pneumologia Pediatrica’. Fortemente voluto dall’attuale Consiglio Direttivo, ha l'obiettivo di rafforzare i rapporti con la società civile, riconoscendo il ruolo cruciale che essa svolge nello stabilire percorsi di salute efficaci per le persone con malattie respiratorie, in particolare, per i bambini e le bambine. I dottori Giorgio e Marco Tadolini, saranno nominati ‘soci onorari’ Simri, per l’impegno profuso con la Fondazione Respiro Libero, nella ristrutturazione tecnologica e nell’ammodernamento del Reparto di Pneumologia pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Inoltre, come ogni anno, sarà di grande rilievo la sessione in lingua inglese denominata ‘International Pediatric Lung Session’, che ospiterà noti studiosi nel campo delle malattie respiratorie, in modo da permettere uno scambio di respiro internazionale su importanti argomenti quali la relazione tra inquinamento atmosferico e salute polmonare e le nuove terapie.
Altre importanti sessioni saranno ‘Meet the professor’, con specialisti provenienti da tutto il mondo, e ‘Procedure diagnostiche in pneumologia’, con esperti italiani.
«Il congresso nazionale – afferma Stefania La Grutta, presidente della Simri e del congresso – è una grande occasione per coinvolgere i maggiori esperti nazionali e internazionali, che ci riferiranno sugli argomenti trattati mettendo in luce gli aspetti teorici, gli aggiornamenti scientifici e le acquisizioni più recenti».
«Il confronto che ne scaturirà – spiega – ci permetterà di approfondire le nostre conoscenze e di trasferirle nella pratica clinica, per migliorare la qualità di vita dei nostri giovani pazienti».
Per ulteriori informazioni e per il programma completo dei corsi e del congresso, è possibile consultare il sito web: https://simri2024.centercongressi.com/home.php.