La finale della Targa Jazz del Premio Buscaglione ha aperto il 7 marzo la tre giorni di cultura e spettacolo a Moncalieri organizzati con l'obiettivo di valorizzare i talenti. Ad aprire la serata il concerto di Tonino Carotone, grande artista molto legato alla figura di Buscaglione.
Ieri sera in occasione dell'8 marzo invece c'è stato un palco tutto al femminile, lo show con interpreti della stand up comedy Annagaia Marchioro, Yoko Yamada e Serena Bongiovanni; a seguire dj Set con Low.Rey.Nah nel foyer.
Il weekend si concluderà oggi con la finale del Premio Gianmaria Testa, iniziativa promossa dal Comune di Moncalieri e dal Circolo Culturale Saturnio che celebra l'eredità artistica di Gianmaria Testa, cantautore e poeta di fama internazionale. "La scelta di combinare tre tipologie di spettacolo e arte molto diverse fra di loro si spiega alla luce di una visione molto più ampia, di cui la candidatura di Moncalieri a Capitale Italiana della Cultura per il 2028 è bandiera. - spiega Antonella Parigi, assessora alla Cultura della Città di Moncalieri - In una società che fatica a respirare, incastrata fra barriere e pregiudizi, il nostro approccio alla cultura vuole trasmettere un segnale di inclusione e di continuità, dove i grandi nomi del passato tendono la mano alle nuove tendenze artistiche e culturali"