Tragedia sui sentieri dell’Alta Valle
Escursionista francese trovato morto, decisive le ricerche notturne
Si sono concluse con un epilogo tragico le ricerche dell’escursionista francese di 52 anni di cui non si avevano più notizie dalla serata di martedì 30 dicembre. Il corpo è stato individuato oggi 31 dicembre in fondo a un vallone nella zona del torrente Sanità, in Valle di Susa: secondo la prima ricostruzione l’uomo sarebbe scivolato lungo un tratto ripido finendo nel canale sottostante.
L’allarme era scattato poco prima delle 21, quando la moglie e i familiari, preoccupati per il mancato rientro, hanno contattato i soccorsi. Nella notte il Soccorso alpino ha coordinato una vasta operazione con vigili del fuoco, unità cinofile e droni; in supporto anche carabinieri e guardia di finanza. Gli operatori hanno verificato alcune aree ritenute prioritarie, tra cui una posizione Gps registrata dallo smartphone sul profilo Google dell’escursionista: il telefono avrebbe agganciato la rete fino alle 5 del mattino, poi il segnale si è spento.
Due elicotteri hanno sorvolato la zona e uno ha calato con verricello l’equipe che ha provveduto al recupero e alla rimozione della salma. Restano in corso gli accertamenti per chiarire dinamica e cause del decesso.