Torino ospiterà la Trentunesima Giornata della Memoria per vittime mafie

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, si ricordanno tutte le vittime innocenti

Felicia Bello 27/09/2025
Falcone e Borsellino.jpg - {Falcone e Borsellino.jpg} - [11267]

Si svolgerà il 21 marzo 2026 in Piemonte a Torino, la XXXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e insieme alla sua rete associativa.

La Giornata della Memoria e dell'Impegno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata e corruzione. La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie ritorna a Torino: il capoluogo piemontese aveva già accolto la Giornata nel 2006, vent'anni fa. Oggi, l'intero territorio piemontese si prepara ad accompagnare il cammino verso questa nuova tappa, che segnerà anche la chiusura del trentennale di Libera.

Dal 1996, ogni anno in una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Leggere i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Il 21 marzo a Torino e in tanti luoghi del nostro Paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.

La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell'8 marzo 2017. I momenti centrali si svolgeranno il 20 e il 21 marzo. Venerdì 20 marzo, con il raccoglimento accanto ai familiari delle vittime innocenti delle mafie e la veglia in suffragio. Sabato 21, con il corteo per le strade di Torino e i seminari tematici nel pomeriggio.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy