Con la creazione a carattere sperimentale di alcune 'zone scolastiche' pedonalizzate e con numerose iniziative dal Giretto d'Italia a Walk to School, visite guidate e incontri per raccontare come sta cambiando la città in questo settore, torna a Torino, dal 16 al 22 settembre, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la campagna organizzata dell'Unione Europea in occasione della quale la Città, in collaborazione con enti e associazioni, ha organizzato un programma di eventi per promuovere gli spostamenti a piedi, in bicicletta, con il trasporto pubblico e con i mezzi condivisi.
«Garantire una mobilità per tutti, come evidenziato dal tema di quest'anno, 'Mobility for everyone', significa pensare a città più vivibili, accessibili e giuste», spiega l'assessora alla Mobilità e Transazione Ecologica e Digitale Chiara Foglietta.
«Politiche - aggiunge -, servizi e infrastrutture sono importanti per accompagnare questa transizione, ma altrettanto cruciale è un cambio di mentalità da parte dei cittadini». Tra le principali iniziative della Settimana della Mobilità Sostenibile, la sperimentazione, dal 16 settembre con modalità e tempi diversi, per la gran parte fino al 7 gennaio, di alcune 'zone scolastiche' attraverso la chiusura temporanea delle strade di fronte ad alcune scuole. Previste inoltre modifiche viabili come l'istituzione di sensi unici o il ridisegno della sosta per realizzare isole e spazi protetti dinanzi agli ingressi degli edifici e aumentare così il livello di sicurezza.
«Al termine della sperimentazione - precisa Foglietta - gli interventi potranno diventare strutturali restituendo alla cittadinanza luoghi e momenti di condivisione destinati a migliorare la qualità della vita di tutte e tutti». Fra le aree che saranno pedonalizzate in via sperimentale via Andrea Doria fra via Andrea Doria e via San Francesco da Paola.