Dopo la polemica sulle scale mobili e ascensori fermi, ancora problemi per la metropolitana torinese. Questa mattina, a causa di un problema tecnico a una porta sulla banchina della fermata Porta Nuova, il servizio è stato sospeso per circa mezz'ora, dalle 8.40 alle 9.05 circa, orario in genere piuttosto affollato.
Dopo l’attacco di Forza Italia della scorsa settimana – che ha presentato una mozione di sfiducia contro l’assessora ai Trasporti del Comune di Torino Chiara Foglietta – Marco Fontana, segretario cittadino di Forza Italia, insieme con i suoi vice Beatrice Rinaudo, Romina Lauretta e Giacinto Marra torna a denunciare: «La linea del Metro 1 di Torino si ferma di nuovo. La gestione di questa Linea è da terzo mondo. Il sindaco Stefano Lo Russo, punto sul vivo dalle nostre sollecitazioni, ha scaricato su Gtt, dimostrando che avevamo ragione, ma ci chiediamo chi nomina i vertici della partecipata? E chi avrebbe il dovere di controllare l’operato dei nominati?».
«Non si giochi quindi a ping pong – dichiarano gli azzurri sulle responsabilità. La questione è politica: esiste un’Amministrazione che si dimostra da troppo tempo più attenta a parlare di battaglie nazionali, invece di impegnarsi a migliorare i servizi che dovrebbe erogare. Se qualche testa deve cadere è in Sala Rossa, prima di tutto».
Anche il capogruppo M5s al Comune di Torino, Andrea Russi, sollecita l'Amministrazione comunale: «Dopo il mese di stop – attacca – e dopo le scale mobili in avaria, la metro è stata di nuovo ferma per 30 minuti per ‘cause tecniche’. In qualsiasi altra città al mondo sarebbero già saltate le teste dei responsabili della qualità di questo servizio gravemente deficitario».
«Sindaco – conclude il pentastellato – quando torna su questo pianeta?».