La Città di Torino ha dedicato una via, nel quartiere Mirafiori, alla creatrice delle famose bambole «Lenci».
Una strada nel comprensorio un tempo occupato dagli stabilimenti Fiat, è stata infatti intitolata a Helen König, artista e imprenditrice, nata a Torino nel 1886 e qui morta nel 1974, famosa per avere ideato negli anni Trenta del Novecento la bambola il cui nome è ispirato al suo soprannome (’Helenchen’), poi diventata una vera e propria icona in tutto il mondo.
«È stata una grande donna, che ha saputo ritagliarsi un ruolo tutt'altro che marginale nel difficile periodo storico compreso tra le due guerre» – ha dichiarato all’intitolazione il presidente della Circoscrizione Due del Comune di Torino, Luca Rolandi.
«La nipote Elena Marvelli, presente alla cerimonia, l’ha ricordata come una zia «dal carattere forte, che insisteva spesso sul coraggio di non mollare mai e trovare sempre un modo per risalire». «Anche nei momenti difficili – ha spiegato – mi diceva sempre insisti, studia, lavora, combatti e non cedere: segui sempre il tuo obiettivo».
In rappresentanza della Città di Torino, la vice presidente del Consiglio Comunale, Ludovica Cioria si è rivolta alle bambine e ai bambini delle scuole presenti alla cerimonia, per esortarli a trarre due insegnamenti dalla storia della bambole Lenci, ossia che «non ci sono giochi da maschi e giochi da femmine e che il gioco preferito può diventare il proprio lavoro da adulto».
«Helen König – ha concluso la vicepresidente – nella sua vita ha resistito a quello che tutto intorno a lei cambiava, ma non ha permesso a nessuno di rubarle i sogni, gli arcobaleni, le stelle, le bambole e le idee. Anche quando la vita era difficile, anche quando le cose non andavano bene».
La decisione di intitolare la via a Helen König era stata assunta dalla Commissione Toponomastica comunale il 20 febbraio scorso.