Torino, giunta approva il nuovo regolamento di raccolta rifiuti

Ampliate le modalità di raccolta attraverso l'introduzione del sistema di raccolta domiciliare

Anna Bosco 02/12/2024
Raccolta differenziata Alassio.jpg - {Raccolta differenziata Alassio.jpg} - [7128]

La Giunta comunale di Torino ha approvato il nuovo regolamento rifiuti per recepire le nuove normative in materia e per rispondere con uno strumento adeguato alle attuali esigenze di sviluppo sostenibile, agli obiettivi di neutralità climatica, alla promozione di una maggior sensibilità ecologica e all'attuale contesto socio-economico.

«Le modifiche oltre a rappresentare un necessario aggiornamento normativo del documento - spiega l'assessora alle Politiche per l'Ambiente e alla Transizione Ecologica, Chiara Foglietta - consentiranno ai cittadini di beneficiare di un servizio più efficiente e capillare e rappresentano un'opportunità per ridurre la produzione di rifiuti e la quota pro capite di indifferenziata, anche sensibilizzando circa la necessità di comportamenti virtuosi da parte di tutti, ad esempio responsabilizzando i singoli come chi organizza eventi e manifestazioni».

Tra le novità, l'ampliamento delle modalità di raccolta attraverso l'introduzione del sistema di raccolta domiciliare con ecoisole smart e specifiche disposizioni sulla nuova modalità di raccolta differenziata degli oli esausti e sul conferimento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Novità anche sull'abbandono di rifiuti e le sanzioni correlate.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy