Palazzo Civico ha deciso di estendere il divieto di asporto degli alcolici dalle 21 a Torino in altre zone della Città. Dopo l'introduzione del divieto in via Di Nanni, il provvedimento sarà esteso, a partire dalle prossime settimane, ad altre aree della città, a partire da Barriera di Milano.
Sarà in vigore dalle ore 21 alle 7, interesserà minimarket e altre attività di vendita per asporto. L'obiettivo è quello di contrastare i fenomeni di degrado, le risse e i disagi notturni legati all'abuso di alcolici in strada. Il provvedimento sarà adottato in via sperimentale fino al 31 dicembre 2025. Le zone interessate si estendono dal nord al sud della città, includendo vie e piazze nelle Circoscrizioni 2, 5, 6, 7 e 8. Tra queste, via Guido Reni, corso Siracusa, via Orvieto, piazza Derna e piazza Carducci.
La delibera, ancora in bozza, sarà presto sottoposta all'approvazione definitiva della giunta. «Questi intervento non è una limitazione alla socialità, ma un tentativo concreto di preservare la qualità della vita nei quartieri più colpiti dai disagi della movida - ha dichiarato Antonio Ledda, presidente della commissione urbanistica e proponente del documento insieme a Nadia Conticelli, consigliera PD in Regione - È una risposta alle richieste delle Circoscrizioni e dei residenti, preoccupati per l'impatto che certi comportamenti hanno sulla loro quotidianita», ha concluso.