Si sono concluse a Torino le riprese di «Sotto a chi tocca», il nuovo film diretto da Giorgio Pasotti, che torna dietro la macchina da presa dopo «Abbi Fede».
La pellicola è l’adattamento cinematografico della commedia teatrale «Il metodo Grönholm» di Jordi Galceran: al centro della storia sei candidati, chiusi in una stanza per un colloquio di gruppo in una prestigiosa multinazionale, costretti a confrontarsi con un metodo di selezione tanto insolito quanto spietato, dove la regola non detta sembra essere «mors tua, vita mea».
In una Torino contemporanea e impersonale, i protagonisti – Fernando, Carlo, Daniela, Enrico, Giulio e Franca – scoprono che i selezionatori sono scomparsi, lasciandoli soli con istruzioni inquietanti: chiunque decida di abbandonare la stanza sarà automaticamente eliminato, dando inizio a un percorso surreale che mette a nudo ambizioni, fragilità e strategie di sopravvivenza.
Accanto allo stesso Pasotti, il cast riunisce Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Stefano Fresi, Giacomo Giorgio, Claudia Tosoni e la torinese Linda Messerklinger.
«Sotto a chi tocca» è prodotto da Wonder Film e Wonder Project, in co-produzione con Cinefonie, Lime Film, Officine della Comunicazione e Stefano Francioni Produzioni, in collaborazione con Rai Cinema.
Il progetto è realizzato con il contributo del Pr Fesr Piemonte 2021-2027 - bando «Piemonte Film Tv Fund» e con il supporto della Film Commission Torino Piemonte - Fctp.