È scomparso oggi a 64 anni il critico d'arte Edoardo Di Mauro.
A darne notizia la presidenza e la direzione dell'Accademia Albertina di Torino, di cui Di Mauro è stato a lungo docente, oltre che direttore dal 2020 al 2023.
Era direttore del Mau-Museo d'Arte Urbana di Torino. La sua attività di critico d'arte è stata incentrata principalmente sulle vicende artistiche del secondo dopoguerra, con una particolare specializzazione per l'ultimo quarantennio, sulle controculture giovanili e le culture metropolitane, il muralismo, il graffiti-writing e l'arte pubblica.
Il Governatore Alberto Cirio lo ha ricordato così «Con la scomparsa di Edoardo Di Mauro, Torino e il Piemonte perdono una figura centrale nel panorama artistico torinese e nazionale che ha saputo portare l'arte nelle strade, avvicinandola alla comunità e soprattutto ai giovani trasformando il paesaggio urbano in un museo a cielo aperto».
Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo commenta: «La sua passione per l'arte come mezzo di educazione ed espressione ha donato alla città tante iniziative di grande valore».