Scomparso Edoardo Di Mauro

Attualmente era direttore del Mau - Museo d'Arte Urbana di Torino

Anna Bosco 30/07/2024
EdoardoDiMauro.jpg - {EdoardoDiMauro.jpg} - [8616]

È scomparso oggi a 64 anni il critico d'arte Edoardo Di Mauro.

A darne notizia la presidenza e la direzione dell'Accademia Albertina di Torino, di cui Di Mauro è stato a lungo docente, oltre che direttore dal 2020 al 2023.

Era direttore del Mau-Museo d'Arte Urbana di Torino. La sua attività di critico d'arte è stata incentrata principalmente sulle vicende artistiche del secondo dopoguerra, con una particolare specializzazione per l'ultimo quarantennio, sulle controculture giovanili e le culture metropolitane, il muralismo, il graffiti-writing e l'arte pubblica.

Il Governatore Alberto Cirio lo ha ricordato così «Con la scomparsa di Edoardo Di Mauro, Torino e il Piemonte perdono una figura centrale nel panorama artistico torinese e nazionale che ha saputo portare l'arte nelle strade, avvicinandola alla comunità e soprattutto ai giovani trasformando il paesaggio urbano in un museo a cielo aperto».

Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo commenta: «La sua passione per l'arte come mezzo di educazione ed espressione ha donato alla città tante iniziative di grande valore».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy