Sanità, l’anno nero delle irregolarità: il bilancio dei Nas di Torino

Arresti, sequestri e oltre 90 denunce per maltrattamenti, farmaci scaduti e abusi nelle strutture

Carlo Santori 26/01/2026
NasTorino.jpg - {NasTorino.jpg} - [138509]

Un anno di controlli serrati, arresti e strutture finite sotto sequestro. È il bilancio dell’attività svolta nel 2025 dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) dei Carabinieri di Torino nei settori sanitario e farmaceutico, un fronte delicatissimo che riguarda direttamente la tutela dei pazienti e la sicurezza delle cure.

I militari specializzati dell’Arma hanno portato a termine importanti operazioni su scala nazionale, con 14 persone arrestate, tre provvedimenti cautelari di divieto di avvicinamento alle vittime e oltre 70 perquisizioni eseguite in diverse regioni. Al centro delle indagini, episodi di gravi maltrattamenti all’interno di strutture sanitarie e il contrasto al traffico illecito di sostanze dopanti, un fenomeno in crescita che intreccia sanità, sport e criminalità organizzata.

Nel corso dell’anno sono state controllate complessivamente 450 strutture tra ospedali, residenze per anziani, comunità e ambulatori. In più di un caso sono emerse irregolarità pesanti: oltre 90 persone sono state denunciate e sono state elevate 54 sanzioni amministrative. Le contestazioni spaziano dall’abbandono di pazienti e ospiti alla somministrazione di farmaci scaduti, dall’esercizio abusivo della professione sanitaria ai reati di falso e sostituzione di persona, fino alle violazioni nella gestione e conservazione di medicinali stupefacenti.

Particolarmente critiche le situazioni riscontrate in sei strutture, per le quali il Nas di Torino ha promosso provvedimenti di sospensione dell’attività o di sequestro, a causa di gravi carenze strutturali e gestionali che mettevano a rischio la salute degli assistiti.

Sotto la lente anche il settore farmaceutico. Sono state effettuate circa 40 ispezioni mirate che hanno portato alla denuncia di dieci persone per reati come falso materiale e ideologico, somministrazione di farmaci scaduti o in modo pericoloso per la salute pubblica, oltre a violazioni della normativa di settore. In questo ambito sono state comminate sanzioni amministrative e sono stati ritirati dal mercato farmaci e dispositivi medici non conformi.

Il bilancio complessivo parla di oltre 60 mila euro di multe e di prodotti sanitari sequestrati per un valore di circa 21 mila euro. Numeri che fotografano un’attività capillare e costante, volta a garantire legalità e sicurezza in un ambito, quello della sanità, dove ogni irregolarità può trasformarsi in un rischio concreto per i cittadini più fragili.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy