Un’ospite d’eccezione all’Università degli Studi di Torino. Lunedì prossimo nell’aula Magna della Cavallerizza Reale sarà presente Roxana Minzatu, vicepresidente esecutiva della Commissione Europea con delega a Diritti Sociali e Competenze, Occupazione di qualità e Preparazione ai cambiamenti, all’iniziativa di tre giorni dedicata all’università confederale, che inizierà alle ore 10.30.
L’intervento di Roxana Minzatu è previsto alle ore 11.30.
Sarà un’occasione per confrontarsi sull’Università Europea del Futuro e sulle Alleanze Universitarie Europee come attori chiave nella costruzione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore più integrato e competitivo.
L’evento è organizzato dall’Università di Torino nell’ambito dell’Alleanza Unita, con il patrocinio della Crui - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Nel corso della giornata interverranno, tra gli altri: il Rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna; la Rettrice eletta Cristina Prandi; Tiziana Lippiello, Rettrice dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Coordinatrice degli Affari Internazionali della Crui; Lavinia Monti, Responsabile dell'Ufficio Internazionalizzazione dell'Istruzione Superiore del Ministero dell'Università e della Ricerca; Daniele Livon, Direttore Generale dell’Anvur - Agenzia Nazionale di Valutazione delle Università e degli Istituti di Ricerca; Susanne Conze, Head of Unit Higher Education presso la Direzione Generale per l’Educazione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura (Dg Eac) della Commissione Europea e Pilvi Torsti, Direttrice della European Training Foundation.
Da anni l’Università degli Studi di Torino ha messo al centro della propria mission il potenziamento delle relazioni internazionali e la sinergia con le altre università dell’Unione Europea, in un’ottica di integrazione dell’alta formazione europea, con l’obiettivo finale di creare la prima università europea di natura confederale, che adempia a tutte le missioni di un'università e sia responsabile dell’implementazione di azioni congiunte.