Rinasce la Manifattura Tabacchi, scelto il progetto vincitore

L'intervento interesserà 4,5 ettari della città e beneficerà di 15milioni di euro per le bonifiche

Marco Cortese 11/10/2024
ManifatturaTabacchi.jpg - {ManifatturaTabacchi.jpg} - [32376]

Un intervento di rigenerazione urbana, con 4,5 ettari di territorio restituiti alla città, 6.200 metri quadrati di superficie pubblica recuperata col 60% in più di aree pubbliche e spazi aperti, 200 alberi, 2mila metri quadrati di spazi per la cultura, 41mila metri quadrati di edifici rigenerati, 280 chilometri di archivi, il 50% in meno di consumo idrico indoor e il 90 % in meno di consumi energetici.

Sono le principali caratteristiche del progetto vincitore per la rinascita dell'ex Manifattura Tabacchi di Torino, futuro polo culturale e universitario, annunciato dall'Agenzia del demanio, che ha già stanziato 15 milioni per le bonifiche e l'avvio delle demolizioni nel primo semestre 2025. Fra i cinque finalisti sui 41 progetti presentati al concorso internazionale, è stato scelto quello di Eutropia Architettura più Pinifarina Architecture con Weber Architects e un gruppo interdisciplinare, tra cui Paisà Landscape. Nelle prossime settimane il team vincitore completerà la proposta progettuale ed elaborerà il progetto di fattibilità tecnica-economica entro 90 giorni dall'affidamento e il primo livello di progettazione del lotto 1 del polo archivistico sarà ultimato entro il primo trimestre del 2025.

Il progetto è stato scelto, in particolare, per la connessione fra le aree urbane e naturali e la capacità di fondere la memoria storica del luogo con soluzioni architettoniche contemporanee. Al centro dell'intervento un nuovo polo archivistico e culturale, con aule di consultazione, un centro studi, la rigenerazione delle strutture industriali che accoglieranno un centro universitario con residenze, servizi per studenti e aule per l'alta formazione, mentre lo spazio tra i due nuovi fabbricati, destinati ad archivio dei ministeri della Giustizia e della Cultura, sarà luogo di aggregazione, con una galleria coperta per attività sociali e culturali.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy