Regione, via libera all’esercizio provvisorio
Da Palazzo Lascaris ok al provvedimento, illustrato in aula dalla consigliera Debora Biglia (Forza Italia)
Il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato oggi all’unanimità il disegno di legge 116 sulla «Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’anno 2026», con 38 voti favorevoli e sette consiglieri che non hanno partecipato al voto.
A illustrare il provvedimento è stata la relatrice di maggioranza Debora Biglia (Forza Italia), che ha sottolineato come l’esercizio provvisorio rappresenti «uno strumento necessario e previsto dall’ordinamento», definendolo «una scelta di responsabilità» per consentire all’Amministrazione di continuare a operare in attesa dell’approvazione del Bilancio.
«Non è un rallentamento – ha spiegato l’azzurra – ma un’opzione coerente con il quadro normativo, in attesa di portare a breve il provvedimento in Aula, come confidiamo di fare già a gennaio».
Dal fronte dell’opposizione, il relatore di minoranza Fabio Isnardi (Pd) ha rinunciato all’intervento, limitandosi a esprimere l’auspicio «che il prossimo anno il Bilancio possa essere approvato entro dicembre, per evitare il ricorso all’esercizio provvisorio».