Prove di alleanze tra Pd e M5s, insieme chiedono chiusura immediata Cpr a Torino
A seguito di una visita gli esponenti dei due partiti hanno espresso preoccupazioni sotto il profilo sanitario
La capogruppo M5s in Regione Sarah Disabato, che con il consigliere pentastellato Alberto Unia e il vicepresidente della Commissione Sanità Daniele Valle ha visitato oggi il Cpr di corso Brunelleschi a Torino, chiede "un sopralluogo urgente al Cpr delle commissioni Sanità e Legalità".
"Questo pomeriggio durante la visita che abbiamo fatto all'interno della struttura - affermano i tre consiglieri - abbiamo potuto toccare con mano come il sistema dei centri di permanenza per il rimpatrio non funzioni: serve mettere mano alla legge".
"L'inadeguatezza del sistema - sottolineano - risulta ancor più evidente dopo i fatti accaduti nei giorni scorsi: nonostante la professionalità delle persone impiegate, un sistema che ammassa le persone dentro le gabbie con una prospettiva temporale indeterminata non può funzionare. Serve un monitoraggio costante da parte della Regione, soprattutto sul piano sanitario. Inoltre vengono occupate decine di uomini delle forze dell'ordine che potrebbero invece essere impiegati sul territorio a tutela della sicurezza dei cittadini".
"Continuiamo ad assistere - rimarcano - a un totale fallimento delle politiche migratorie del governo: luoghi come questi, per di più nel centro della città, andrebbero chiusi immediatamente"