Processo smog, a maggio inizia l’appello
Il prossimo 8 maggio udienza al Tribunale di Torino. Nel primo grado erano stati prosciolti amministratori comunali e regionali
Inizierà il prossimo 8 maggio a Torino il processo d'Appello sullo smog, che vede imputati amministratori comunali e regionali che dal 2015 al 2019 si sono occupati di provvedimenti sulla qualità dell'aria.
Nella sentenza di primo grado il giudice, nel luglio 2024, aveva disposto il proscioglimento dal reato di inquinamento ambientale colposo. Tra gli imputati prosciolti anche gli ex sindaci di Torino Chiara Appendino e Piero Fassino e Sergio Chiamparino come ex presidente della Regione Piemonte.
La sentenza era stata impugnata dalla procura. «Accogliamo con soddisfazione la celere fissazione del giudizio di appello. La sentenza del giudice di primo grado non è condivisibile e auspichiamo una sua riforma: la materia è complessa e non può essere liquidata in modo sbrigativo e superficiale: un confronto approfondito, sul piano giuridico e scientifico potrà emergere solo da un serio dibattimento – commenta Roberto Mezzalama, presidente del Comitato Torino Respira», parte civile nel nel primo processo.