HOME #drawMenuLevel( $KoineoWidgetData.data 1 true ) AdnKronos
Politecnico di Torino promosso a pieni voti

L’ateneo torinese è il primo Italia a ottenere il massimo riconoscimento da parte dell’Anvur - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

Elena Marchisio 22/10/2024
L'aula magna del Politecnico di Torino - foto.jpg - {L'aula magna del Politecnico di Torino - foto.jpg} - [35824]

Un’altra attestazione dell’eccellente formazione fornita dal Politecnico di Torino.

L’Anvur - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ha infatti giudicato «pienamente soddisfacente» l’ateneo del capoluogo piemontese nel rapporto di valutazione redatto dalla Commissione di Esperti Valutatori (Cev).

Il rapporto 2024 redatto dall’Anvur sulla visita di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio per il sistema di assicurazione della qualità negli atenei ha attribuito al Politecnico di Torino la massima valutazione possibile: è il primo ateneo in Italia a raggiungere il livello più alto del modello di valutazione.

«Siamo il primo ateneo a ricevere la valutazione più alta del modello Anvur (Ava3) – afferma con sodddisfazione il Rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati – e questo è motivo di grande orgoglio per la nostra comunità, che ha fatto della qualità un principio cardine per raggiungere l’eccellenza nelle sue missioni istituzionali».

La pubblicazione del Rapporto segna la conclusione di un percorso che ha coinvolto, a vari livelli e con diverse strutture, l’intero ateneo torinese per più di un anno, culminato nella visita di accreditamento iniziata a febbraio scorso, con le interviste online da parte della Cev, che hanno preceduto la visita in sede del mese di marzo.

In particolare, sono stati coinvolti sei Corsi di Studio (Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio L-7, Ingegneria Aerospaziale Lm-20, Design e Comunicazione L-4, Mechatronic Engineering Lm-25, Ingegneria Chimica e dei Processi Sostenibili Lm-22 e Matematica per l’Ingegneria L-35), due Corsi di Dottorato (Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Aerospaziale) e due Dipartimenti (Ingegneria dell’ambiente, del territorio e delle infrastrutture, Ingegneria Meccanica e Aerospaziale).

È stata valutata anche la qualità del Campus PoliTo e delle sue infrastrutture.

Il sistema Ava (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento), come previsto da Anvur, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica, della ricerca, della terza missione/impatto sociale e delle altre attività istituzionali e gestionali svolte negli atenei, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (Aq) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, auto-valutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente, verifica che si traduce in un giudizio di accreditamento.

La sintesi della valutazione all’interno del rapporto ha riconosciuto all’Ateneo un ruolo centrale nei processi di sviluppo territoriale. La Cev ha rilevato in linea generale alcuni tratti dominanti che caratterizzano i temi chiave della sede in riferimento agli ambiti di valutazione, quali il ruolo dell’ateneo nel territorio e l'attitudine a individuare e interagire con i principali portatori di interesse (interni ed esterni), la coerenza tra i documenti di pianificazione ai vari livelli ed il loro utilizzo fattivo nella gestione, una tradizione nell’utilizzo, da parte degli organi di governo e delle diverse strutture di ateneo, di dati e analisi a supporto delle decisioni con particolare attenzione e riguardo ai processi di programmazione strategica, che ha portato a un solido sistema di controllo direzionale articolato su diverse funzioni, un profondo senso di appartenenza e l’incisiva partecipazione all’insieme dei processi da parte del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario.

«Ringrazio tutta la comunità per questo eccellente risultato collettivo che poggia le sue basi nel precedente mandato rettorale. Un grazie particolare a chi ha collaborato in prima persona e a vario titolo per rendere possibile questo importante traguardo di ateneo, alle singole strutture valutate e alle squadre di Governo che con la Direzione generale hanno coordinato le attività insieme al supporto operativo del Presidio della qualità»conclude il rettore Stefano Corgnati.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy