Piemonte tra le migliori regioni europee per attrazione investimenti

Secondo il Financial Times negli ultimi quattro anni gli investitori sarebbero aumentati dell’80%

Marco Cortese 15/02/2025
Tronzano_A$T 2025.jpeg - {Tronzano_A$T 2025.jpeg} - [71860]

Crescente il ruolo del Piemonte sullo scacchiere internazionale. A certificarlo i numeri di Ceipiemonte nel quadro del Progetto Attrazione Investimenti con Regione Piemonte e Sistema Camerale piemontese: negli ultimi due anni, sono state 440 le aziende estere intercettate e interessate, a vario titolo e con differente propensione, a investire in regione. Di questi dossier, 230 sono stati assistiti per le fasi di business planning, business set-up, individuazione delle location insediative, identificazione di incentivi e altre necessità nel post-insediamento (aftercare).

Nel 2024, i primi 5 Paesi di provenienza delle aziende estere intercettate da Ceipiemonte sono risultate Regno Unito (15,4%), Germania (11,7%), Stati Uniti (10,4%), Francia (9,3%) e Canada (5,4%), mentre i primi 5 settori di investimento sono risultati Real Estate (17,8%), Automotive & Transportation (15,7%), Aerospazio (14,3%), Salute e Benessere (11,3%) e ICT (9,8%). Le prime 3 province piemontesi valutate per l’insediamento sono risultate Torino (49,3%), Alessandria (8,3%) e Novara (6,5%).

«La classifica del Financial Times premia il grande lavoro di questi anni nei quali abbiamo lavorato, di concerto con tutti gli attori coinvolti, per aumentare l’attrattività del Piemonte e promuovere il nostro territorio come sede di investimenti per realtà produttive e imprenditoriali non solo italiane, ma internazionali. È un impegno che prosegue e che stiamo portando avanti con particolare attenzione ai settori strategici, come conferma il dinamismo che registriamo intorno al mondo dell’Ai e dei microchip che vede il Piemonte protagonista a partire dall’investimento di oltre 3 miliardi di euro di Silicon Box a Novara e dal ruolo del Piemonte alla guida dell’alleanza europea. Sempre in quest’ottica, nelle prossime settimane è prevista anche una missione di sistema in Michigan per incontrare imprese, istituzioni e finanziatori con i quali attivare sinergie e collaborazioni all'interno del settore automotive» dichiarano il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano.

«Per la prima volta, Torino entra nella Top 10 delle grandi città europee per la capacità di attrarre capitali esteri. Una notizia che ci rende orgogliosi e conferma che il percorso intrapreso per rendere la nostra città sempre più attrattiva per investitori e imprese va nella giusta direzione. Torino è una città che può ancora crescere grazie ad una vocazione internazionale, universitaria e industriale e lavorare per attrarre maggiori investimenti dall’estero rappresenta sicuramente una traiettoria di sviluppo per il futuro delle nostre imprese e del territorio» afferma Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino. «Questo nuovo riconoscimento ci riempie di orgoglio e, come Sistema camerale piemontese, ci stimola a lavorare con sempre maggiore impegno sui fattori che possono incrementare l'attrattività della nostra regione, con l'obiettivo di promuoverne la crescita economica, incentivare l'innovazione e generare nuove opportunità di impiego. In quest'ottica, per creare un ambiente favorevole agli investitori, ritengo cruciale il tema delle infrastrutture e dei trasporti: l'internazionalizzazione richiede una regione aperta, con accesso diretto ai mercati globali. L'Aeroporto di Torino-Caselle, in quanto vitale punto di accesso, gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo commerciale e nell'attrattività del territorio. In tale contesto, l'implementazione e il potenziamento dei voli business assumono un'importanza strategica. L'aumento dei collegamenti aerei con i principali centri economici Ue ed extra-Ue rafforza la competitività delle aziende piemontesi, agevolando l'export e l'attrazione di capitali esteri. Un'offerta di voli business efficiente e completa favorisce l'organizzazione di eventi, congressi e fiere, generando un indotto turistico significativo per il territorio. Questa è una strada maestra per proiettare un'immagine di successo a livello internazionale del nostro Piemonte», commenta Gian Paolo Coscia, Presidente Unioncamere Piemonte.

Per Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino: «Proprio dai maggiori e più prestigiosi interlocutori internazionali arriva la conferma del fatto che il nostro lavoro comune va nella giusta direzione: ad essere premiata, infatti, è proprio la nostra strategia di attrazione investimenti, un impegno comune che mette insieme informazioni, servizi personalizzati, supporto alle multinazionali già esistenti e missioni all’estero, il tutto presentato con un’unica voce da parte di istituzioni e sistema camerale». «Questo nuovo riconoscimento corona un anno record per le attività di attrazione investimenti e conferma la validità della strategia di Ceipiemonte – dichiara Dario Peirone, Presidente di Ceipiemonte –. Il debutto di Torino nella classifica del Financial Times rafforza la visibilità internazionale del territorio. Con una crescita degli investimenti in Piemonte di oltre l’80% negli ultimi quattro anni, i risultati dimostrano l’efficacia del nostro lavoro, basato su un approccio che combina market intelligence, accordi strategici con player internazionali, assistenza puntuale agli investitori e promozione all'estero delle opportunità che il nostro territorio offre».

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy