Piemonte, il Consiglio regionale approva il ddl sul personale

M5s attacca:definendolauna legge per dare poltrone a qualcuno in particolare

Anna Bosco 20/12/2024
foto Palazzo Lascaris 3 (2).jpg - {foto Palazzo Lascaris 3 (2).jpg} - [9304]

Con i 27 voti a favore della maggioranza il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato il disegno di legge sul personale. Un provvedimento contestato dalle opposizioni che, per mostrare la loro contrarietà, hanno lasciato l'aula al momento della votazione.

Protesta, anche durante la discussione, da parte del M5s che, definendo il Ddl «una legge per dare poltrone a qualcuno in particolare» ha tirato fuori il gioco da tavola 'Indovina chi?'.

«Non è una legge di riordino o che permette di migliorare la qualità dei servizi, ma solo di aumentare il numero di poltrone» - accusa la capogruppo Pd, Gianna Pentenero, che parla di «una legge ad personam. L'ennesima pagina triste di questa giunta».

A respingere le accuse l'assessore al Personale, Gianluca Vignale, che ribadisce «non è assolutamente una legge ad personam, è una legge che consente non a qualcuno ma a tutte le persone con qualifica dirigenziale di poter concorrere al ruolo di direttore. E dice che i titoli e la meritocrazia valgono più dell'anzianità, che è quello che succede nel mondo del lavoro normale. Proviamo a rendere la Regione una macchina efficiente - conclude -, l'efficienza è il nostro dovere».

Oltre al Ddl sono stati anche approvati due ordini del giorno collegati, quello a prima firma Pentenero (Pd), 'Superare le criticità del lavoro agile in Regione Piemonte, verso un futuro più efficiente e connesso anche nel pubblico impiego' e quello di Avs 'Maggiore supporto al congedo parentale e introduzione del congedo di paternità obbligatorio'. 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy