Si preannuncia un week-end caldo. Dal 25 al 27 luglio torna infatti a Venaus (Torino), in Valle di Susa, luogo simbolo della lotta No Tav, il festival «Alta Felicità».
È in programma un fitto calendario gratuito di appuntamenti musicali, incontri culturali e ricreativi che come ogni anno a fine luglio accenderà i riflettori sul movimento No Tav.
Tra gli artisti che si esibiranno spiccano nomi di richiamo come Casino Royale, Francamente, The Originals (Africa Unite & The Bluebeaters), Diss Gacha, Chadia Rodriguez, Modena City Ramblers, Bambole di Pezza, Mondo Marcio, Mellow Mood, Punkreas, Johnson Righeira, a cui si affiancheranno band emergenti, dj set e sperimentazioni sonore.
Il programma, sottolineano gli organizzatori, «è pensato per un pubblico ampio e variegato, capace di unire generazioni diverse attorno a valori comuni di giustizia, solidarietà e libertà».
Chissà se sono in programma anche le solite scampagnate alle recinzioni del cantiere dell’alta velocità, lanci di pietre e blocco dell’autostrada Torino-Bardonecchia...
Tra gli eventi ufficiali, sono previsti presentazioni di libri e incontri militanti. Si parlerà di Gaza, intelligenza artificiale e controllo sociale, giustizia ambientale, lotta di liberazione palestinese, disabilità, energia nucleare.
Domenica alle ore 14.30 è anche previsto «un dialogo pubblico che vedrà protagonisti Patrick Zaki e Ilaria Salis, due voci coraggiose della resistenza contro la repressione e la detenzione arbitraria». Ma «non mancheranno - rimarcano gli organizzatori – iniziative di lotta contro la Tav, assemblee, momenti informali», oltre a «laboratori e spazi per bambini».
Navette gratuite metteranno in collegamento la stazione ferroviaria di Susa con Venaus.