Niente accordo per il futuro dello stabilimento Yazaki Italia a Grugliasco

Si va verso lo sciopero per il prossimo 5 febbraio

Marco Cortese 03/02/2025
Yazaki ItaliaGrugliasco.jpg - {Yazaki ItaliaGrugliasco.jpg} - [68236]

Nessun accordo è stato raggiunto da Filcams Cgil e Fisascat Cisl di Torino con la Yazaki Italia, multinazionale giapponese produttrice di cablaggi e specializzata in componentistica elettrica per l'industria automobilistica, che ha deciso di licenziare 52 lavoratori dei 72 che lavorano nella sede di Grugliasco in provindia di Torino.

Yazaki Italia ha motivato gli esuberi con il taglio delle commesse Maserati e ha «crisi irreversibile e strutturale». Per questo ha trasferito il magazzino in Campania e ha comunicato alle lavoratrici e ai lavoratori del customer service la procedura di licenziamento collettivo. L'azienda - spiegano i sindacati - non è stata disponibile a utilizzare degli ammortizzatori sociali che permetterebbero alle lavoratrici e ai lavoratori di salvaguardare l'occupazione in attesa che la situazione di crisi rientri.

«Il 5 febbraio saremo in Regione per chiedere alle istituzioni un impegno affinché si trovi una soluzione condivisa, che dia garanzie e speranze a queste lavoratrici e lavoratori e consenta loro di non perdere il posto di lavoro» spiegano Filcams Cgil e Fisascat Cisl di Torino.

«Chiederemo inoltre all'azienda maggiori garanzie per i 20 lavoratori che rimarranno all'interno del gruppo Yazaki, ai quali a oggi non è stato presentato alcun piano industriale. La crisi legata all'indotto Automotive sta colpendo in modo duro il nostro territorio, eppure per le lavoratrici e lavoratori della Yazaki Italia sembra sia impossibile accedere agli ammortizzatori sociali - Mercoledì 5 febbraio dalle 14 alle 17 le lavoratrici e i lavoratori della Yazaki Italia saranno in presidio davanti alla sede della Regione Piemonte, in via Nizza».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy