Dal 15 settembre 2025 prende ufficialmente il via BI.TO – Biblioteche Integrate del Torinese, il nuovo sistema che unisce le Biblioteche Civiche Torinesi e il circuito Sbam – Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana.
Si tratta di un progetto ambizioso che porta alla nascita del più grande sistema bibliotecario d’Italia, con oltre 143 sedi distribuite tra Torino e i Comuni della cintura e un patrimonio di più di 3,8 milioni di volumi.
Con una sola tessera sarà possibile accedere alle biblioteche della rete, utilizzare i servizi disponibili e far parte di una comunità della conoscenza diffusa e partecipata. Attraverso il portale unico www.bi-to.it, cittadini e studiosi potranno consultare il catalogo integrato, accedere a risorse digitali, e-book e banche dati, oltre a informarsi su eventi e attività culturali.
L’assessora alla Cultura della Regione Piemonte, Marina Chiarelli, sottolinea come BI.TO rappresenti «un passo decisivo verso una cultura più moderna e accessibile a tutti i cittadini», evidenziando il valore di un modello di inclusione unico nel panorama nazionale.
Per l’assessora alla Cultura della Città di Torino, Rosanna Purchia, «BI.TO non è solo un nuovo servizio, ma un progetto culturale che mette al centro i cittadini e il loro diritto alla conoscenza», frutto della collaborazione tra istituzioni e di un investimento sul futuro.
Anche Antonella Parigi, presidente dello Sbam e assessora della Città di Moncalieri, parla di una sfida che amplia l’esperienza ventennale del circuito metropolitano: «Nasce una comunità ancora più estesa, un esempio virtuoso e unico di coesione tra città e area metropolitana».
Il 15 settembre rappresenta l’inizio di un percorso di integrazione che porterà progressivamente alla piena condivisione del patrimonio bibliografico e dei servizi di prestito. Nella giornata di avvio potrebbero esserci limitazioni ai servizi in alcune sedi, mentre il giorno successivo sono previsti possibili rallentamenti temporanei per iscrizioni e prestiti.
Per festeggiare l’avvio di BI.TO, dal 22 al 27 settembre si terrà la prima festa diffusa del sistema bibliotecario, con letture, incontri e momenti culturali ospitati nelle biblioteche aderenti. Un’occasione per i cittadini di scoprire da vicino le potenzialità di un progetto che ambisce a fare del Torinese un modello nazionale di accesso alla cultura.