A Torino l'Iren spenderà quasi tre milioni di euro per l'efficientamento energetico e la manutenzione impiantistica di undici immobili del Comune, tra cui nove sedi scolastiche.
L'iniziativa è parte di un programma di efficientamento sottoscritto dal Comune con l'Iren nel 2022 che prevede lavori su circa ottocento immobili entro la fine del 2029. La giunta comunale ha approvato questa mattina, su proposta dell'assessora alle Politiche per l'Ambiente e l'Energia Chiara Foglietta, le relative delibere con i progetti definitivi presentati da Iren Smart Solutions, che si accolla i costi mediante l'utilizzo dello strumento della finanza di progetto.
«Con le delibere di oggi - afferma Foglietta - prosegue il lavoro dell'amministrazione per rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista dei consumi elettrici e termici, e dal punto di vista della sostenibilità ambientale».
Gli undici edifici oggetto dell'intervento sono: la scuola elementare Casalegno (via Acciarini 20), la scuola media inferiore Caduti di Cefalonia (via Baltimora 110), il complesso scolastico di via Bardonecchia 34-36, il complesso scuola elementare Manzoni (corso Svizzera 59), il complesso scuola elementare Italo Calvino e la succursale Schweitzer (via Zumaglia 41), la scuola elementare Gozzano e succursale (corso Toscana 88), la scuola elementare Novaro succursale Carlo Levi (via Monterosa 165), il complesso scolastico di via Scotellaro 7, la scuola media inferiore Chiara (via Porta 6), Pala Tazzoli (via Sanremo 67), e il complesso edilizio di via Ghedini 2-6.
A questi interventi si aggiunge la manutenzione straordinaria degli impianti elettrici, speciali e di sollevamento del Pala Ghiaccio Tazzoli, necessari per mantenere in efficienza e sicurezza l'impianto, anche in vista dei Fisu World University Games Winter - Torino 2025. Questi ultimi, del costo di 550mila euro, non rientrando tra quelli previsti dall'intesa con l'Iren, saranno finanziati con risorse della Città.