Ivan Bufalo, presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino e del Coordinamento regionale Opi Piemonte, interviene nel dibattito sull'emergenza personale affermando che «serve un piano straordinario per l'infermieristica».
E che «non basta cercare nuovi infermieri: bisogna mettere in condizione quelli che ci sono di fare il proprio lavoro». «È un errore strategico - sottolinea Bufalo - concentrarsi solo sugli sviluppi della professione infermieristica e sul contributo che questa può dare al sistema salute senza contestualmente intervenire sullo stato di sofferenza che affligge le infermiere e gli infermieri all'interno delle organizzazioni sanitarie. Alle prossime consultazioni in Regione gli ordini degli infermieri contribuiranno alla discussione depositando un documento che affronta tre punti prioritari: l'investimento sugli infermieri di famiglia e di comunità, la valorizzazione delle capacità manageriali degli infermieri e e la rappresentazione della situazione nella quale oggi operano».
«Non vi è possibilità - rimarca - di recuperare gli oltre 6.000 professionisti che mancano in Piemonte. Con l'assessore alla Sanità Federico Riboldi è stato costruito un percorso che consente a tutti i neolaureati di essere immediatamente inseriti nel sistema sanitario pubblico. Ma questi inserimenti servono a malapena a compensare il numero di coloro che escono. Inoltre da uno studio dell'Università di Torino emerge che il 25% del tempo di ciascun infermiere è occupato da attività che nulla hanno a che fare con l'infermieristica, che servono a compensare la carenza di altre figure professionali. È un paradosso che in una situazione di conclamata carenza gli infermieri vengano usati per svolgere attività non pertinenti al loro profilo. Dateci personale di supporto e amministrativi, e metteteci in condizione di tornare a fare ciò che sappiamo fare meglio».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".