In Piemonte bando Acque vive, 8 nuovi progetti per corsi d'acqua

L'assessore regionale Marnati spiega come questo bando si occupi del rafforzamento delle sponde dei fiumi

Anna Bosco 13/11/2024
Fiume Ellero.jpg - {Fiume Ellero.jpg} - [34234]

Sono otto i progetti finanziati con l'edizione 2024 del bando per la riqualificazione dei fiumi e laghi piemontesi. L'esigenza di ripristinare, laddove possibile, la naturalità delle acque, come indicato anche nelle normative europee, ha portato la Regione ad avviare fin dal 2018 un bando specifico che quest'anno arriverà all'ottava edizione.

«Con questo bando - ha affermato l'assessore regionale all'Ambiente, Matteo Marnati - ci occupiamo sia della parte esterna del fiume, con il rafforzamento delle sponde e delle zone attigue, sia della sua parte interna, con la tutela dell'alveo, della vita degli animali e delle piante, e, da quest'anno anche delle acque sotterranee e delle falde, cercando di dare soluzioni a tutte le possibili criticità».

Gli otto progetti selezionati e finanziati prevedono interventi che spaziano dal miglioramento delle condizioni idromorfologiche a quelli di riqualificazione spondale, passando per il ripristino della vegetazione tipica, messa a rischio dalla presenza di piante alloctone molto invasive. Dal 2018 ad oggi sono stati erogati quasi 16,5 milioni di euro per finanziare 74 progetti che sono stati proposti e realizzati da Comuni, Province, enti di gestione di aree protette, Unioni montane sia singolarmente che associati tra loro. In tutti questi anni, con i bandi dedicati alla riqualificazione, sono stati messi a dimora 154mila tra alberi e arbusti, contribuendo così alla piantumazione di quasi il 6% della superficie del Piemonte.

Sono state realizzati 1400 km quadrati di nuove aree a foresta, oltre 171mila metri quadrati di nuove aree di fascia tampone. Nello specifico sono stati finanziati: 7 interventi nel 2018, 13 ciascuno per le edizioni 2019, 2020 e 2021; 11 per il 2022, 9 con l'edizione del 2023 e 8 per il 2024. A breve aprirà il nuovo bando, relativo al 2025, per il quale sono stati stanziati 3 milioni di euro.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy