È iniziato il Corso di Formazione per gli agenti di Polizia Locale neo-assunti, presso la Scuola di Polizia Locale ‘R. Bussi’ di Torino.
Il progetto formativo, giunto all’edizione n°. 95, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, è organizzato e gestito dalla Polizia Locale di Torino e si svolgerà fino al 12 novembre di quest’anno.
A inaugurare il percorso di formazione è intervenuto l’assessore alla Polizia Locale della Regione Piemonte, Enrico Bussalino. «L'obiettivo di questo corso – ha affermato – è quello di fornire agli agenti neo-assunti tutte le competenze necessarie per affrontare con professionalità le sfide quotidiane del loro lavoro».
«La formazione continua è fondamentale per garantire una Polizia Locale competente e pronta a rispondere alle esigenze dei cittadini – ha sottolineato l'assessore regionale, Enrico Bussalino – e solo attraverso un lavoro congiunto tra la Regione e gli Enti locali possiamo assicurarci che gli agenti siano adeguatamente preparati e supportati per affrontare le complesse esigenze delle nostre comunità».
«La Regione Piemonte – ha concluso l’esponente della Giunta Cirio – vuole essere sempre più vicina ai Comuni, non solo attraverso iniziative formative come questa, ma anche attraverso bandi ed erogazioni di contributi destinati ai corpi di Polizia Locale».
Il programma del corso prevede 360 ore di formazione, suddivise in 239 ore di lezioni teoriche e 121 ore di esercitazioni pratiche.
Gli argomenti trattati spaziano dall'ordinamento della Polizia Municipale alla gestione dei conflitti, dalle normative sulla sicurezza alla pratica delle tecniche operative. Al termine del corso, le allieve e gli allievi dovranno sostenere un esame finale, previsto l’11 novembre 2024.