In arrivo nuove autopompe per i Vigili del Fuoco Volontari

Diciannove i Comuni del Torinese che riceveranno i fondi. L'Assessore Gabusi e il presidente di FI Ruzzola esprimo soddisfazione

Anna Bosco 09/08/2024
AutopompaTO.jpg - {AutopompaTO.jpg} - [12763]

L'assessorato alla Protezione Civile della Regione Piemonte ha approvato la graduatoria per l’assegnazione di fondi destinati ai comuni sede di distaccamento volontari dei vigili del fuoco, per l’acquisto di nuove autopompe serbatoio (Aps).

Questo piano straordinario prevede un investimento complessivo di 6,8 milioni di euro suddivisi in due annualità. «Abbiamo raccolto le istanze di tanti gruppi di volontari che ogni giorno garantiscono il massimo impegno nell’attività di emergenza, - ricordano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi - da molti anni mancavano investimenti nelle strumentazioni e per questo abbiamo deciso di cofinanziare l’acquisto di nuovi mezzi con un investimento complessivo di 6,8 milioni, che quest’anno consente di assegnare un contributo di 200 mila euro per ogni nuova autopompa che le amministrazioni locali hanno proposto di acquistare». Il bando della Regione è stato suddiviso tra provincia di Torino e le altre sette province piemontesi.

Il bando della Regione è stato suddiviso tra provincia di Torino e le altre sette province piemontesi. Per Torino riceveranno il finanziamento i distaccamenti presenti nei Comuni di Alpignano, Avigliana, Bosconero, Carignano, Carmagnola, Castellamonte, Giaveno, Grugliasco, Luserna San Giovanni, Montanaro, Nole, Oulx,  Rivarolo Canavese, San Maurizio Canavese, Rivalta di Torino, Rivoli, Venaria Reale, Volpiano.

Il presidente del Gruppo di Forza Italia Paolo Ruzzola ha commentato: «Ho sin dall'inizio del mio primo mandato sostenuto fortemente i Vigili del Fuoco Volontari. Presidi che considero fondamentali per la sicurezza del nostro territorio durante emergenze e calamità. Sono quindi estremamente soddisfatto dell'investimento di 7milioni di euro che abbiamo stanziato come Regione Regione per l'acquisto di 34 nuove autopompe. Ho fortemente richiesto che si riuscisse a reperire le risorse per scorrere la graduatoria e non lasciare nessuno indietro. La presenza di mezzi efficienti può salvare vite ed è quindi una scelta di buon senso considerare una priorità spese di queste tipo».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy