«Ho apprezzato molto il coraggio di Forza Italia. All'interno di questa maggioranza di destra ci sono moderati con cui ci si può confrontare con ragionevolezza e mettendo da parte le ideologie. Il dato politico mi sembra di rilievo». A dirlo, in un'intervista come riportato da Ansa, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, in merito all'apertura di Forza Italia sullo ius scholae.
«Mi sembra un ottimo segnale che l'apertura arrivi da una forza di governo - aggiunge - Significa che esiste una politica matura, in grado di affrontare un problema strutturale e smettere di fare finta che il tema della cittadinanza non sia una priorità».
Per Lo Russo, «i bambini e ragazzi che studiano nelle nostre scuole sono italiani a tutti gli effetti». Perché non lo Ius soli, che garantisce in automatico la cittadinanza a chi nasce in un Paese?
«Bisogna essere pragmatici - risponde il sindaco di Torino - Oggi non ci sono i numeri per approvarlo, ma quello dovrà essere l'obiettivo per quando ci sarà un'altra maggioranza. Allora ne potremo riparlare e far fare un ulteriore salto in avanti al nostro Paese. Lo ius scholae è soltanto il primo passo per superare una legge che ha troppe storture».