Il Comune di Ivrea registra due mamme per una bambina

Un ritorno sui propri passi dopo aver negato il riconoscimento ad aprile

Marco Cortese 28/08/2024
Palazzo_di_Città_Ivrea.jpg - {Palazzo_di_Città_Ivrea.jpg} - [18228]

Il Comune di Ivrea, in provincia di Torino, ha riconosciuto come genitore la madre 'intenzionale' di una bimba residente in città. Si tratta del caso di una coppia omogenitoriale di donne che hanno fatto ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita all'estero.

Il Comune, ad aprile, aveva negato il riconoscimento da parte della madre intenzionale in quanto la figlia era già stata dichiarata dalla madre gestante, motivando la decisione nel rispetto della legge italiana che esclude la possibilità che una persona sia riconosciuta come figlio di due genitori dello stesso sesso.

L'amministrazione comunale è tornata sui suoi passi dopo che la madre intenzionale ha presentato istanza di adozione della piccola: per garantire la continuità genitoriale in attesa che si concluda l'iter per l'adozione, il Comune ha deciso di accettare il riconoscimento. 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy