Il centro visitatori del cantiere Torino-Lione sarà dedicato a Mario Virano

Il centro visitatori è realizzato con una combinazione di container quale metafora del cantiere e dell'economia circolare

Loredana Polito 11/10/2024
CentroVisitatoriToLione.jpg - {CentroVisitatoriToLione.jpg} - [32776]

Il centro visitatori nel cantiere di Chiomonte della Torino-Lione sarà intitolato a Mario Virano, primo direttore generale di Telt scomparso nel giugno 2023. Lo ha annunciato Maurizio Bufalini, attuale direttore generale del promotore pubblico italo-francese dell'opera, chiudendo la giornata di studi 'Connessioni. Vincere le distanze per cambiare il futuro europeo' ispirata al pensiero dell'architetto Virano che si è svolta ieri in Comune a Torino.

Il centro visitatori è realizzato con una combinazione di container, un concept fortemente voluto dall'architetto Virano quale metafora del cantiere e dell'economia circolare: un manufatto tipico del cantiere è stato infatti riutilizzato e trasformato in uno spazio che accompagna il visitatore all'interno dell'opera attraverso allestimenti che approfondiscono i diversi temi connessi alla realizzazione della Torino-Lione.

Il convegno è stata l'occasione, attraverso l'intervento di pensatori e professionisti, politici, pittori, architetti, sociologi ed economisti, di valorizzare l'eredità intellettuale dell'architetto Virano nei vari ambiti della sua attività.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy