Il mercato immobiliare in Piemonte apre il 2025 con un deciso segnale positivo. Nel primo trimestre dell'anno sono state vendute 15.537 abitazioni, il 14% in più dello stesso periodo del 2024.
Torino si conferma locomotiva del mercato: nella sola provincia si contano 8.191 transazioni (+13,7%), con 3.583 immobili venduti nel capoluogo (+12,2%) e 4.608 nel resto dell'area metropolitana (+15%). L'analisi, condotta da Fiaip Piemonte (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) su dati provvisori dell'Agenzia delle Entrate, mostra un trend positivo in tutte le province piemontesi, a eccezione della città di Asti (-1,5%). Tuttavia, il resto del territorio Astigiano ha segnato un'impennata con un +27,4%.
«L'avvio del 2025 segna una ripresa concreta del mercato immobiliare. Un trend già in atto sul finire del 2024, che ha beneficiato del calo del costo del denaro da parte della Bce e della conseguente riduzione dei tassi di interesse» spiega Marco Pusceddu, presidente di Fiaip Piemonte. Nel 2024 il Piemonte aveva chiuso con un incremento dell'1% nelle compravendite.
«Un risultato nient'affatto scontato - sottolinea - considerando che il primo semestre aveva segnato un -3,8%. Grazie alla graduale riduzione dei tassi sui mutui, il secondo semestre ha registrato un rimbalzo del +5,4%».
A Torino gli agenti immobiliari segnalano un aumento del 5% delle vendite nelle zone periferiche. Le aree più richieste sono Lingotto, Mirafiori, Parella-Aeronautica, Borgo Vittoria, Parco Dora e Valdocco, interessate da interventi di riqualificazione urbana. Rinnovato interesse anche per l'area nord-est di Barriera di Milano, in particolare tra piazza Respighi e via Porpora. Restano meno attrattive invece le aree verso corso Vercelli e corso Novara, fino al quartiere Aurora. Alcune perplessità sono state espresse dagli abitanti sul progetto della nuova Moschea.
Grande attenzione alla rigenerazione dell'ex Manifattura Tabacchi, destinata a ospitare un nuovo polo universitario e il tracciato della futura Metro 2. Vivacità per l'area attorno al centro commerciale ToDream, lungo corso Romania, e per i quartieri limitrofi da Barca e Bertolla fino a Settimo Torinese.