Le Volanti dell’Upgsp e del Commissariato San Paolo hanno arrestato a Torino due cittadini italiani, di 33 e 37 anni, gravemente indiziati di furto in concorso.
In orario serale era giunta al numero unico di emergenza 112 una segnalazione, da parte di un runner, di un tentativo di effrazione di alcuni container di un cantiere edile presente in via Monte Ortigara all’angolo con via Marsigli ad opera di due soggetti armati di un piede di porco.
All’arrivo della prima pattuglia di polizia, è stata intercettata sul posto una persona, il 37enne: l’uomo aveva dentro il proprio zaino due imbragature di sicurezza da cantiere e due batterie di ricarica di un taglia-lamiere, in merito al possesso delle quali non è stato in grado di fornire alcuna giustificazione.
A pochi metri dall’uomo, inoltre, si trovava accatastato materiale vario, verosimilmente appena trafugato dal vicino cantiere.
Nella circostanza, gli operatori della volante del Commissariato di San Paolo hanno notato uscire dal cantiere un secondo soggetto, il 33enne, che trasportava a mano altra refurtiva. L’uomo, alla vista della pattuglia di polizia, ha tentato la fuga, ma è stato fermato e trovato in possesso di una valigetta porta-attrezzi con all’interno un trapano e un avvitatore elettrico.
Da un primo sopralluogo effettuato, risulterebbero cinque i container, adibiti a deposito delle attrezzature da lavoro, forzati e messi a soqquadro dai due uomini. È stato anche rinvenuto sequestrato il piede di porco utilizzato per scardinare le porte dei container.
Il valore commerciale del materiale recuperato, già interamente restituito al legittimo proprietario, ammonta a circa quattromila euro.
Il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e pertanto vige la presunzione di non colpevolezza degli indagati, sino alla sentenza definitiva.