Martedì 2 dicembre 2025 il Politecnico di Torino celebrerà i dieci anni del laboratorio «Drawing TO the Future», nato nel 2015 all’interno del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica (Diseg).
L’appuntamento, in programma tra gli spazi del laboratorio al quinto piano del Diseg e l’Aula Magna, ripercorrerà la storia di un centro che unisce ricerca e didattica per immaginare il futuro della rappresentazione digitale e dell’inclusione. Negli anni il laboratorio è diventato un punto di riferimento per lo sviluppo di tecnologie come Bim, Gis, Digital Twin, sistemi olografici, stampa 3d, realtà virtuale e aumentata, fino alle applicazioni nel metaverso, con un principio guida: conoscere per poter progettare le città e le infrastrutture di domani.
La responsabile del laboratorio, Anna Osello, aprirà l’incontro. Dalle ore 16.30 alle 19 nel laboratorio i partecipanti potranno esplorare proiezioni olografiche ed esperienze immersive, osservare edifici e paesaggi in realtà virtuale e creare una propria «opera» digitale.
Alle ore 19, in Aula Magna, andrà in scena «Il Disegno diventa protagonista!», un dialogo tra ricercatori e pubblico seguito da uno spettacolo teatrale in tre atti curato dall’Associazione Teatro8 Torino, ispirato all’Arte del tempo, al volume di Anna Osello «Se fossi un Disegno» e all’Arte di essere. La serata si chiuderà con il «Future Party», dalle ore 20.30 alle 23, un momento di incontro informale tra studenti, studentesse, ricercatori, ricercatrici e stakeholder per creare nuove connessioni durante il light dinner.