Confagricoltura alza allerta dopo focolaio aviaria

Il caso nel Chivassese preoccupa l’organizzazione che ha chiesto misure di ristoro per i danni subiti dall’allevamento

Anna Bosco 06/02/2025
Aviaria.jpg - {Aviaria.jpg} - [68477]

Questo primo caso di focolaio di influenza aviaria in Piemonte, a Chivasso nel Torinese «potrebbe portare a un irrigidimento delle aree di restrizione, e conseguentemente, a un indebolimento del settore». Lo scrive in una nota Confagricoltura del Piemonte.

«Non neghiamo - dice Oreste Massimino, presidente della sezione di prodotto allevamenti vicoli di Confagricoltura Piemonte - che questa situazione possa destare preoccupazioni per tutta la filiera, ma siamo consapevoli del fatto che gli allevamenti si sono da subito e in maniera uniforme adeguati alle misure preventive e protettive per evitare il diffondersi del virus».

L'origine del focolaio è ancora incerta, in quanto, come spiega l'associazione di categoria, «il territorio è ben lontano dalle aree in cui invece vi è stata una netta proliferazione».

«Attendiamo gli sviluppi - prosegue Massimino - e di sapere di quale sierotipo dell'influenza aviaria si tratta. Tuttavia, non possiamo dirci disarmati e continuiamo a lottare affinché le nostre aziende preservino la loro attività». Confagricoltura Piemonte «ha interpellato le istituzioni e sollecitato - conclude la nota - la predisposizione di un piano d'intervento con procedure chiare e peculiari per il territorio. Auspica inoltre che siano previste misure di ristoro per le aziende che subiranno pesanti ripercussioni sul mercato».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy