Conclusa la progettazione dell'ospedale di Cambiano
Terminata con tre mesi di anticipo. È un’opera attesa da quarant’anni sul territorio. Previsto un investimento da 300 milioni. Soddisfazione del presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Davide Nicco
Loredana Polito 03/10/2025
Con ben tre mesi di anticipo rispetto a quanto previsto è stata ultimata la progettazione del nuovo ospedale dell'Asl Torino 5 a Cambiano (Torino, un'infrastruttura sanitaria che sorgerà su un'area già compromessa, senza consumo di nuovo suolo e con particolare attenzione all'ambiente.
«È un momento storico per Cambiano e per tutto il nostro territorio» – ha commentato il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Davide Nicco nel corso di una conferenza stampa.
«Di questo ospedale si parla da oltre quarant'anni – ha affermato – ma mai nessuno era riuscito a trasformare le parole in fatti concreti. Con questo investimento da oltre 300 milioni di euro il Piemonte rafforza la propria rete sanitaria: il nuovo ospedale porterà servizi più vicini a cittadine e cittadini, garantendo assistenza e cure migliori».
«Dopo lunghe attese, finalmente il territorio vede prendere forma un progetto che diventerà un punto di riferimento per la salute e la qualità della vita di migliaia di cittadine e cittadini del Carmagnolese e della zona di Torino sud» – ha concluso il presidente.
L’opera, interamente finanziata dall’Inail con 302 milioni di euro, prevede 470 posti letto su una superficie calpestabile di 80mila metri quadrati.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".